Le Ingiunzioni in Analisi Transazionale

L’Analisi Transazionale nel web

Una rubrica per raccogliere negli sconfinati meandri di internet i contributi che spiegano e raccontano la teoria analitico-transazionale.


Il concetto di Ingiunzione è strettamente collegato a quello di Spinta e concorre alla formazione del Copione.

Fin dall’infanzia interiorizziamo i messaggi genitoriali e delle persone importanti sotto forma di divieti e permessi, di obblighi e di proibizioni.

In linguaggio AT gli obblighi sono chiamati “spinte” (Sii perfetto, Sii forte, Dacci dentro, Sbrigati, Compiacimi) mentre i divieti sono chiamati “ingiunzioni”, un concetto ideato da Eric Berne e sviluppato in particolare dai coniugi Goulding. È possibile sintetizzare i diversi tipi di ingiunzioni in 13 tipologie:

  1. Non Appartenere (non far parte)
  2. Non Crescere
  3. Non Esistere
  4. Non Fidarti (Protettivo o Difensivo)
  5. Non Farcela (non riuscire)
  6. Non Essere Importante
  7. Non Essere Intimo (Fisicamente o Psicologicamente)
  8. Non…
  9. Non Essere Sano di Mente
  10. Non Pensare
  11. Non Sentire
  12. Non Essere Te Stesso
  13. Non Essere un Bambino (non essere piccolo).

L’articolo del dottor Leonardo Paoletta illustra la teoria delle Ingiunzioni come messaggi genitoriali e il loro suolo nella formazione del copione di vita.


Disclaimer: EgoStates non è responsabile dei contenuti di questo articolo né di eventuali modifiche dello stesso. La sezione “Analisi Transazionale nel web” raccoglie i contributi sull’AT organizzandoli in una specie di Indice organizzato secondo il modello 101. Se desideri segnalare link malfunzionanti, imprecisioni o contenuti non appropriati, utilizza il form di contatto.