Analisi Transazionale in breve

Cos’è l’AT?

L’Analisi Transazionale è un modello del funzionamento psicologico che si focalizza sulla lettura dei comportamenti interpersonali (detti transazioni), su come determinano il nostro benessere attuale (strutturazione del tempo) e su come si sono sviluppati nella nostra storia individuale (il copione).

Il tratto distintivo della teoria AT è rappresentato dalla suddivisione della personalità in tre Stati dell’Io: Genitore, Adulto e Bambino.

Berne ha sviluppato

  • una teoria della comunicazione (transazioni)
  • una teoria motivazionale (stroke – strutturazione del tempo)
  • una teoria della personalità (Stati dell’Io Genitore Adulto Bambino)
  • una teoria dello sviluppo (copione di vita)
  • una teoria psicopatologica (giochi psicologici, contaminazione e confusione)

Per Eric Berne, fondatore dell’AT, tutti nasciamo principi o principesse, ma poi l’ambiente ci convince di essere rospi per cui vivremo da rospi per il resto della vita, a meno che non decideremo di riappropriarci della nostra vita. La psicoterapia AT può essere un ottimo strumento per comprendere il proprio copione di vita e modificarlo.

Puoi approfondire i principi dell’Analisi Transazionale attraverso il libro di Eric Berne “Ciao… e poi?” (What Do You Say After You Say Hello) in cui viene illustrata la teoria della comunicazione tramite il concetto di Transazioni e Stroke e gli Stati dell’Io Genitore, Adulto e Bambino e la teoria dello sviluppo tramite il concetto di Copione di vita.

Altri due libri fondamentali sono “A che gioco giochiamo” (Games people play) di Eric Berne e il bestseller “Io sono OK, tu sei OK” (I’m OK, you’re OK) di Thomas Harris, in cui viene spiegata la teoria dei giochi psicologici.

Vedi articoli su: i libri di Eric Berne e i libri di Analisi Transazionale.