Le Spinte (drivers) in Analisi Transazionale

L’Analisi Transazionale nel web

Una rubrica per raccogliere negli sconfinati meandri di internet i contributi che spiegano e raccontano la teoria analitico-transazionale.


Il concetto di Script (copione) è una delle fondamenta dell’Analisi Transazionale. Proprio come il copione di uno spettacolo teatrale, le transazioni, le posizioni di vita e la strutturazione del tempo sono le battute e i colpi di scena che si inseriscono in una trama più ampia.

Ma chi ha scritto il nostro copione? E quando?

Il processo di sviluppo dei copioni ha origine nell’infanzia, e nasce dall’interazione del bambino con l’ambiente. L’influenza maggiore, ovviamente, è data dall’interazione con le figure di accudimento. Un elemento chiave del processo di sviluppo del copione sono due tipi di interiorizzazione:

  1. Le ingiunzioni: diversi tipi di proibizioni
  1. Le spinte: Sii perfetto, Sii forte, Dacci dentro, Sbrigati, Compiacimi.

In questo articolo il dottor Pietro Ielpo spiega in modo chiaro ed esaustivo il significato delle spinte in Analisi Transazionale e la loro funzione.


Disclaimer: EgoStates non è responsabile dei contenuti di questo articolo né di eventuali modifiche dello stesso. La sezione “Analisi Transazionale nel web” raccoglie i contributi sull’AT organizzandoli in una specie di Indice organizzato secondo il modello 101. Se desideri segnalare link malfunzionanti, imprecisioni o contenuti non appropriati, utilizza il form di contatto.