Analisi Transazionale Integrativa: i concetti fondamentali

L’Analisi Transazionale nel web

Una rubrica per raccogliere negli sconfinati meandri di internet i contributi che spiegano e raccontano la teoria analitico-transazionale.


L’Analisi Transazionale ha fin dagli esordi la vocazione all’integrazione di altri costrutti psicologici e tecniche psicoterapeutiche. Specialmente con la psicoanalisi e con la psicoterapia della Gestalt. Questo articolo di Marye O’ Reilly-Knapp e Richard Erskine sintetizza l’approccio dell’Analisi Transazionale Integrativa

La teoria della personalità dell’Analisi Transazionale Integrativa può essere riassunta nei concetti di:

  • Contatto
    • interno – Contatto con il sé (processo intrapsichico)
    • esterno – Contatto con l’altro (processo interpersonale)
    • interruzione del Contatto
  • Il Sistema di Copione (Sistema arcaico di sopravvivenza, Opinioni e Decisioni di Copione…)
  • Il modello degli Stati dell’Io (modello berniano, conflitti tra gli Stati dell’Io)

Nell’Analisi Transazionale Integrativa la “cura del Copione” avviene in relazione tramite il Contatto tra il cliente e il terapeuta. I metodi principali per ottenere il Contatto sono:

  1. Indagine
  2. Sintonizzazione
  3. Coinvolgimento

Disclaimer: EgoStates non è responsabile dei contenuti di questo articolo né di eventuali modifiche dello stesso. La sezione “Analisi Transazionale nel web” raccoglie i contributi sull’AT organizzandoli in una specie di Indice organizzato secondo il modello 101. Se desideri segnalare link malfunzionanti, imprecisioni o contenuti non appropriati, utilizza il form di contatto.