Le 3 P: Protezione, Permesso, Potenza

L’Analisi Transazionale nel web

Una rubrica per raccogliere negli sconfinati meandri di internet i contributi che spiegano e raccontano la teoria analitico-transazionale.


Uno dei concetti molto utilizzati in Analisi Transazionale è quello dell’interazione tra i costrutti di Protezione, Permesso e Potere (dalle cui iniziali: 3 P).

Generalmente vengono declinati in senso clinico, perché sono il cardine dell’azione terapeutica da parte dello psicoterapeuta analista transazionale. Ma possono essere lette anche come processi che il paziente mette in atto per arrivare all’autonomia.

In questo articolo la psicologa Stefania Stellari ci spiega sinteticamente in cosa consistono le 3 P nella teoria dell’Analisi Transazionale.


Disclaimer: EgoStates non è responsabile dei contenuti di questo articolo né di eventuali modifiche dello stesso. La sezione “Analisi Transazionale nel web” raccoglie i contributi sull’AT organizzandoli in una specie di Indice organizzato secondo il modello 101. Se desideri segnalare link malfunzionanti, imprecisioni o contenuti non appropriati, utilizza il form di contatto.