L’Analisi Transazionale nel web

Una rubrica per raccogliere negli sconfinati meandri di internet i contributi che spiegano e raccontano la teoria analitico-transazionale.


La teoria motivazionale dell’Analisi Transazionale si può essere sintetizzata nel termine “fame”. Eric Berne, basandosi sugli studi di infant research e sugli sviluppi della teoria psicoanalitica ha individuato tre tipi di fame nell’essere umano:

  1. La fame di stimolo
  2. La fame di riconoscimento
  3. La fame di struttura

La fame di struttura fa riferito ad alcuni dei concetti centrali per la teoria AT, come ad esempio le stroke, i giochi, l’intimità. È collegata in particolare con l’esigenza di strutturare il tempo sociale in modo significativo e nutriente e, in ultima analisi, al dare un senso allo scorrere della nostra esistenza. In questo articolo troverete alcuni spunti che approfondiscono la structure hunger.


Disclaimer: EgoStates non è responsabile dei contenuti di questo articolo né di eventuali modifiche dello stesso. La sezione “Analisi Transazionale nel web” raccoglie i contributi sull’AT organizzandoli in una specie di Indice organizzato secondo il modello 101. Se desideri segnalare link malfunzionanti, imprecisioni o contenuti non appropriati, utilizza il form di contatto.