Introduzione generale alla teoria dell’Analisi Transazionale

L’Analisi Transazionale nel web

Una rubrica per raccogliere negli sconfinati meandri di internet i contributi che spiegano e raccontano la teoria analitico-transazionale.


L’Analisi Transazionale è un modello teorico e di intervento in ambito psicologico.

Ideata dallo psichiatra canadese Eric Berne, l’Analisi Transazionale ha riletto in chiave interpersonale la teoria psicoanalitica integrandola con le intuizioni della nascente neurobiologia (Penfield) e degli approcci umanistici.

In questo articolo il dottor Christian Giordano offre una panoramica sul modello psicoterapeutico dell’AT: i presupposti teorici (okness, teoria della comunicazione, teoria dello sviluppo psicologico dell’individuo…), la modalità di svolgimento, l’ambito di applicazione e le tecniche della psicoterapia AT.


Disclaimer: EgoStates non è responsabile dei contenuti di questo articolo né di eventuali modifiche dello stesso. La sezione “Analisi Transazionale nel web” raccoglie i contributi sull’AT organizzandoli in una specie di Indice organizzato secondo il modello 101. Se desideri segnalare link malfunzionanti, imprecisioni o contenuti non appropriati, utilizza il form di contatto.