“Games People Play” nella cultura musicale

Il libro “Games People Play” negli anni ’60 ha venduto più di 5 milioni di copie e ha avuto un notevole impatto sulla cultura occidentale.

Games People Play (traduzione italiana: A che gioco giochiamo?) è uno dei libri scritti da Eric Berne di maggior successo. Pubblicato nel 1964, Games People Play ha fatto conoscere universalmente il modello dell’Analisi Transazionale.

Di seguito alcuni degli impatti che ha avuto sulla cultura musicale dalla sua uscita in poi.

Joe South (1969)

È la canzone più celebre del cantante statunitense Joe South. Scritta un anno dopo la pubblicazione del libro di Berne.

La fama raggiunta da questo brano è testimoniata dalle numerosissime cover riproposte fino ai nostri giorni da artisti di rilievo, tra i quali ricordiamo ad esempio: Ike e Tina Turner, Dj Bobo, Tom Jones e Dolly Parton.

Il titolo probabilmente cavalca l’onda del successo editoriale di Berne ma non sembra riferirsi ai contenuti del libro sui giochi AT quanto ad un generale “giocare sporco” (che è uno dei significati dell’espressione inglese games people play).

https://youtu.be/5znh58WITU8
Games People Play di Joe South (1969)

Ha goduto di una discreta celebrità ed è sicuramente e molto allegra la versione reggae del gruppo Inner Circle del 1994.

Games People Play cover di Inner Circle (1994)

Alan Parsons Project (1980)

Lo splendido brano degli Alan Parsons Project è uscito alcuni anni dopo la canzone di South, ma non è una cover. Il titolo Games People Play è una chiaro riferimento al libro di Berne. I riferimenti alla psicologia non sorprendono: l’ultimo album del gruppo si intitolava Freudiana (1990) ed è una chiara rilettura delle teorie di Sigmund Freud.

Il brano inizia con la domanda: «Dove ce ne andiamo ora che tutti gli altri bambini stanno crescendo?» (per il testo completo e la traduzione in italiano clicca qui).

Games People Play di Alan Parsons Project

E voi? Conoscete altre canzoni ispirate a questo libro di Berne?